L’oroscopo dell’estate : una bella storia, qualche rivista e un luogo speciale dove voglio portarti!
di OFELIA BARTOLUCCI - 10 luglio 2017
Non è estate senza un ghiacciolo, un po’ di sabbia che scotta e un oroscopo che ci ronza nelle orecchie.
Per i nostalgici come me, credo non sia estate senza le biglie di vetro e qualche gita fuori porta, meglio se contro corrente.
Così - a voler fare ‘di ogni segno zodiacale un fascio’ - c’è un luogo con una storia speciale che potrebbe piacere a tutti noi: dal capricorno ai pesci, dallo scorpione alla zebra a pois.
LA VIGNA
Si chiama La vigna, è una biblioteca vicentina che ha sede in un palazzo storico che prende il nome dal fondatore: Demetrio Zaccaria. È un luogo in cui puoi trovare 52.000 volumi e la maggior parte di questi parlano di vino, enologia e di scienze agrarie. Ma il catalogo è in espansione e comprende ad oggi anche molti testi di gastronomia.
E vuoi sapere com’è nato tutto questo? Un giorno Demetrio - un uomo dalle mille vite - entra in una libreria, siamo a New York negli anni ’60, si ferma a sfogliare il Dictionary of Wines di Frank Schoonmaker. Gli prende una sorta di folgorazione. Che dire…galeotta fu la tassonomia! Come un magico incastro a domino, da quel momento cominciarono una serie di incontri e casi fortuiti che lo portarono a formarsi una biblioteca propria, che poi donò alla città di Vicenza.
Leggiti la biografia del fondatore, è una delizia!
Questa biblioteca rientra nel circuito nazionale e internazionale delle biblioteche ed è quindi possibile richiedere un prestito interbibliotecario e ricevere il libro nella biblioteca a te più vicina.
____________________________________________________________________
Sex & Drugs & Pinot Noir
Sì, hai letto bene: sesso, droga e Pinot Nero. È il NOBLE ROT magazine, nato a Londra nel 2013 e i fondatori li trovi nel wine bar omonimo. Si parla di vino, abbinamenti, storie, personaggi e luoghi legati al cibo e al vino.
La grafica e le illustrazione sono molto curate. È una rivista fresca, ideale per i foodlovers che non vogliono restare senza vino e non si concentrano sulla ricetta ma sulla storia e le persone.
Provatela…è ottima per questi segni:
Scorpione, Bilancia, Sagittario, Toro, Ariete, Vergine. Gemelli nei giorni dispari. Ecco, nel caso il tuo segno non sia tra questi, vedrai che con l’ascendente ci sistemiamo.
_________________________________________________________________
LE NEZ
Ecco…qui siamo nel lato più snob, sfizioso e geniale che solo i francesi amanti e cultori del profumo, potevano inventare.
È una rivista semestrale che raccoglie insieme scienza, arte, design, esplorazioni sociologiche, profumi, tutte con un solo focus: le percezioni olfattive da ogni punto di vista. Se è dal naso che accendi il tuo processo sinestesico, questa rivista fa per te! È ideale per Pesci, Leone, Toro, Vergine, Bilancia, Ariete, Acquario. Capricorno solo per gli articoli di scienza. Pericoloso per il cancro, può creare dipendenza!
FONTI:
La Vigna | Biblioteca internazionale |
https://www.lavigna.it
e-mail: info@lavigna.it
Indirizzo
Biblioteca Internazionale “La Vigna”
Palazzo Brusarosco Zaccaria, contrà Porta Santa Croce, 3
36100 Vicenza - Italia
_______________________________________________________
Sex & Drugs & Pinot Noir
http://noblerot.co.uk/magazine
___________________________________________________
Le nez
http://www.nez-larevue.fr
___________________________
SalvaSalvaSalvaSalva