L'ENOTURISMO IN ROMAGNA: UN VIAGGIO TRA LE METE IMPERDIBILI DEL TERRITORIO CESENATE

L'ENOTURISMO IN ROMAGNA: UN VIAGGIO TRA LE METE IMPERDIBILI DEL TERRITORIO CESENATE
Nel precedente articolo vi avevo accompagnato alla scoperta di alcune delle cantine del forlivese che offrono, agli appassionati di vino, la possibilità di visitare la cantina e l'azienda di produzione. In questo secondo appuntamento, proseguiremo il viaggio tra le mete enoturistiche più belle ed interessanti del territorio vitivinicolo cesenate.

Il percorso inizia dall'Azienda Vinicola Braschi, cantina di produzione storica che, dal 1949, produce vini di qualità da vigneti locali dislocati a Bertinoro e lungo la Valle del Savio, dove lo sguardo spazia dall’armonico degradare delle vigne fino a raggiungere il mare Adriatico. L'azienda dispone di una sala degustazioni e organizza visite guidate per scoprire le origini di una tradizione vitivinicola tramandata da generazioni e generazioni di Braschi. Per prenotare le visite, è possibile prenotare il tour guidato contattando i proprietari

Il nostro percorso enoturistico prosegue con una tappa a Podere Palazzo Soc. Agr. S.r.l.​, che sorge sulle prime colline cesenati, nel cuore del comprensorio vitivinicolo cesenate, ad un'altitudine di 250 m. s. l. m.. L'azienda, fondata nel 2008, viene gestita dalla famiglia Trevisani, che negli anni ha saputo unire tradizione e innovazione nelle tecniche di produzione. Podere Palazzo organizza visite e degustazioni guidate, durante le quali gli enoturisti possono visitare cantina, tenuta di Carpineta e vigneti. Dalla campagna, dove vengono coltivate le uve prodotte, il percorso prosegue, in compagnia di un esperto dell'azienda, in cantina, dove il vino viene fatto invecchiare fino all'imbottigliamento. La visita termina con una degustazione dei migliori vini dell'azienda, accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali all'ombra di un patio che si affaccia sul panorama mozzafiato della campagna romagnola.
 

Dopo Podere Palazzo, il nostro itinerario all'insegna dell'enoturismo cesenate prosegue con l'azienda Zavalloni Stefano, che da sei generazioni produce uve Sangiovese, Trebbiano e Albana secondo la tradizione contadina romagnola più autentica. L'azienda venne fondata nella seconda metà dell’800 e conta 11 ettari di vigneti, situati sulle dolci colline di Cesena, in località Madonna dell’Olivo.
E' possibile visitare l'azienda e i vigneti di produzione, contattando i proprietari, Fabio e il figlio Stefano Zavalloni, e prenotando il percorso guidato. 

Al comprensorio vitivinicolo cesenate appartiene anche l'azienda Villa Venti, fondata nel 2002 e situata tra Roncofreddo e Longiano (FC). Si estende per 7 ettari coltivati a uve Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc, Centesimino, in zone tra colline sinuose e il corso del fiume Rubicone, da sempre contraddistinte da un'antica vocazione viticola. L'azienda mette a disposizione dell'enoturista un percorso guidato in azienda, una sala per le degustazioni ed assaggi ed un agriturismo, per assaporare la genuina autenticità delle terre romagnole dalla terra alla tavola, con prodotti e coltivazioni biologiche per chi vuole vivere un'esperienza unica e riscoprire il legame con la Natura. Percorsi e laboratori a cielo aperto per appassionati del vino di tutte le età, vendemmia, raccolta di erbe spontanee e di frutta con cui cucinare e preparare marmellate artigianalmente, un laboratorio di pasta fresca: tante opportunità per vivere la Romagna più sincera. 

Sulle prime colline fuori Cesena sorge l'azienda Montaia, di recente costruzione e dotata di modernissimi impianti di lavorazione. 25 ettari di vigneti, coltivati a Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, fanno da sfondo ad un'azienda di respiro internazionale, che ogni anno produce 150.000 bottiglie. L'azienda offre servizio di visita guidata e degustazione, per scoprire tutta la passione e l'attenzione che i proprietari mettono in ogni bottiglia di vino. E' possibile prenotare la propria visita contattando direttamente l'azienda

Molti amano definirlo il "Salotto della Romagna", perchè dall'alto della collina sulla quale è ubicato, guarda lontano specchiandosi nell'orizzonte delle colline romagnole. Stiamo parlando dell'azienda Cantine Spalletti Colonna di Paliano, che ha nel Castello di Ribano, risalente al XV secolo, il suo fulcro storico e monumentale. Fu fondata nel 1920 dai conti Spalletti Colonna di Paliano e conta oltre 72 ettari di vigneti. Accanto al castello, punto di vendita dei vini, la nuova cantina risponde ai più moderni e rigorosi criteri di vinificazione. Alle Cantine Spalletti Colonna di Paliano l’ospitalità romagnola attende gli enoturisti e gli appassionati di vino, aprendo loro le porte della nuova Cantina dove è possibile effettuare visite e degustazioni guidate. Il percorso di visita porta il visitatore tra i vigneti, per raccontare tutti i segreti della tradizione contadina, e termina con la visita alle vecchie Cantine del Castello di Ribano e con la degustazione di alcuni dei vini. Le visite sono disponibili su prenotazione (per gruppi organizzati – minimo 10 partecipanti) e si effettuano anche in inglese, tedesco e francese. 

Queste sono solo alcune delle aziende che permettono agli enoturisti di scoprire le meraviglie del vino e del suo territorio nel comprensorio vitivinicolo cesenate. 
Se la vostra azienda offre un servizio “enoturistico” di visita con degustazione e volete proporla ai nostri lettori, potete contattarmi ad info@enocode.com: sarò lieta di venire ad approfondire la conoscenza della vostra azienda, per raccontarlo in uno dei miei articoli. 

Nel prossimo articolo vi porterò alla scoperta degli itinerari vitivinicoli del Comprensorio Riminese. #staytuned.