ROERO DAYS 2018: I VINI DEL ROERO PROTAGONISTI DI DUE GIORNATE SPECIALI DOMENICA 8 E LUNEDI' 9 APRILE

ROERO DAYS 2018: I VINI DEL ROERO PROTAGONISTI DI DUE GIORNATE SPECIALI DOMENICA 8 E LUNEDI' 9 APRILE
Cosa accade quando le più prestigiose etichette delle denominazioni Roero e Roero Arneis incontrano location da favola, castelli, libri e un autobus che guida gli appassionati e i turisti alla scoperta dei paesaggi ricamati di vigneti di questo angolo del Piemonte? Arrivano i Roero Days. Si tratta dell'evento, organizzato dal Consorzio di Tutela del Roero, che Domenica 8 e Lunedì 9 Aprile proporrà l'assaggio delle eccellenze enologiche di 70 cantine e degustazioni guidate, insieme a laboratori, momenti di dibattito e tour del meraviglioso territorio piemontese. 

Questa sarà la seconda edizione dei Roero Days, dopo una prima edizione tenutasi nelle sale dell'antica Reggia di Venaria di Torino. Anche quest'anno Roero e Roero Arneis si danno appuntamento in Piemonte, proprio laddove queste denominazioni vengono prodotte, in un'area dominata dal rincorrersi di filari, saliscendi, vedute mozzafiato e sontuosi manieri. Ad ospitare la manifestazione sarà il Castello di Guarene in provincia di Cuneo. 

Il banco d’assaggio prenderà il via proprio qui domenica 8 aprile, alle ore 10.00.

Il calendario dell’evento prevede anche altri appuntamenti da segnare in agenda, come la presentazione delle nuove annate di Roero Arneis 2017, Roero 2015 e Roero Riserva 2014, a cura del Consorzio di Tutela, che si terrà lunedì 9 aprile, alle 12.00, sempre a Guarene.

Oltre agli eventi che si svolgeranno nella settecentesca cornice del Castello di Gaurene, costruito per volontà del signore di Guarene, Carlo Giacinto Roero, la manifestazione sarà animata da eventi collaterali in altre prestiogiose location che sanciscono l'incontro tra storia e un passaggio, carico di fascino, capace di incantare tutti gli ospiti. Grazie a uno speciale autobus, Roero Days varcherà, infatti, le porte del Castello di Guarene per coinvolgere tutta la denominazione. L’evento propone percorsi guidati che attraverseranno la zona nella giornata di domenica 8 aprile. Tra le tappe principali vi sono: il Castello di Monteu Roero, aperto al pubblico dalla famiglia Berta, la Fiera dei Libri di Montà e le località di Canale e Borbore di Vezza d’Alba (dove passerà un mezzo ogni 30 minuti e dove sono disponibili comodi parcheggi). A bordo di ogni autobus una guida turistica specializzata racconterà storia e aneddoti delle bellezze che si potranno ammirare oltre il finestrino: le Rocche, i castelli, le chiese, i frutteti e i vigneti più importanti.

Francesco Monchiero, presidente del Consorzio di Tutela, ha dichiarato che questa edizione accende i riflettori sul territorio del Roero, portando professionisti e appassionati di vino direttamente nel cuore del Roero. L'obiettivo è far conoscere i diversi aspetti di una zona di produzione così peculiare, che si snoda tra castelli, sentieri e vignetti. La ricerca delle eccellenze enologiche si unisce ad una fervente attività culturale che senza dubbio rende questo territorio unico in Italia. 
Roero Days è un'occasione per raccontare in un modo diverso il meglio del territorio, un angolo di Piemonte tutto da scoprire e da degustare. 

L’evento terrà a battesimo anche un’altra importante iniziativa del Consorzio di Tutela: il Progetto dei “Sentieri del Vino”, i “Sentieri MGA”, ovvero delle Menzioni Geografiche Aggiuntive della Docg Roero.

Sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso ai Roero Days e prenotarsi per i laboratori sul sito www.consorziodelroero.it o direttamente all’ingresso.

Per informazioni e approfondimenti
www.consorziodelroero.it
Tel: 333 9188774
info@consorziodelroero.it