VINIFERA: IL SALONE DEI VINI ARTIGIANALI ALPINI. DAL 21 AL 25 MARZO 2018
di SIMONA CARLONI - 11 marzo 2018
Vinifera si svolgerà da mercoledì 21 a domenica 25 Marzo 2018 in Trentino e sarà articolata in due momenti principali: il Forum e il Salone dei Vini.
IL FORUM
L'obiettivo di Vinifera è quello di valorizzare e stimolare la consapevolezza del ruolo che la viticoltura, i vignaioli e i consumatori del vino rivestono nella cura del territorio trentino: in questo contesto la coltura della vite è improntata alla sostenibilità e all'attenzione per il naturale evolversi delle stagioni, creando il culto della responsabilità e della diversità.
Per questo il Forum renderà protagonista l'opportunità di incontro e dialogo tra i vignaioli alpini, gli operatori del settore e gli appassionati del vino attraverso una serie di conferenze tematiche, visite guidate presso i vigneti e le cantine delle aziende aderenti e degustazioni nelle sedi delle istituzioni e associazioni di categoria coinvolte.
Il programma del Forum
MERCOLEDÌ 21 MARZO 2018
Bollicine da uve italiane presentate da Italo Maffei, Proposta Vini
Ore 19.00 – Circolo Santa Maria, Via S. Maria 18, Rovereto (Tn)
Per info e prenotazioni info@viniferaforum.it
GIOVEDÌ 22 MARZO 2018
Visita guidata al vigneto e alla cantina di Elisabetta Foradori con degustazione
Ore 14,30 - Azienda Agricola Elisabetta Foradori Via Damiano Chiesa 1, Mezzolombardo (Tn).
Costo di partecipazione: 10€, è richiesta la prenotazione a info@viniferaforum.it
Cena con menù degustazione in abbinamento ai vini presenti al Salone
Ore 20,00 Osteria al Pettirosso – Corso Bettini 24, Rovereto (Tn)
Per info e prenotazioni info@viniferaforum.it
VENERDÌ 23 MARZO 2018
Potatura ramificata secondo il metodo Simonit&Sirch a cura di Simonit & Sirch
Ore 17,00 il Simposio - Via Antonio Rosmini 19, Trento
Segue dalle 19.00 aperitivo informale aspettando Vinifera
Per info e prenotazioni info@viniferaforum.it
IL SALONE
Oltre 50 vignaioli provenienti da Trentino, Alto Adige/Sudtirol e da tutto l'arco alpino proporranno in vendita e degustazione i propri vini tra i banchi della Fiera di Trento, a fianco di produttori artigianali di cibo e di un servizio ristorazione attivo nei due giorni del Salone. Sui banchi d’assaggio troveremo l’eccellenza della produzione vinicola del territorio alpino e prealpino, che rispecchia le caratteristiche del terroir, delle annate di produzione e dell’impegno del produttore.
Il Salone dei Vini Alpini aprirà al pubblico nei seguenti orari:
- sabato 24 marzo 2018, dalle 11 alle 19
- domenica 25 marzo 2018, dalle 11 alle 19
L’acquisto del calice a un prezzo di €15 consentirà l’accesso libero alle degustazioni proposte dai vignaioli, con possibilità di acquisto delle bottiglie.
CONFERENZE E DEGUSTAZIONI GUIDATE
Il Salone dei Vini Artigianali Alpini a TrentoFiere propone anche un ricco programma di conferenze e degustazioni guidate per appassionati e professionisti.
Clicca qui per vedere l'elenco completo e prenotare la tua partecipazione.
Vinifera è una manifestazione organizzata dall’Associazione di promozione culturale Centrifuga. Nasce dalla volontà di alcune persone dell'Associazione di unire esperienze, competenze e forze per guardare insieme al futuro. Il filo conduttore è la passione per il vino inteso come prodotto della vite, pianta che disegna e scolpisce il nostro territorio, frutto del lavoro, della sapienza e della cura dei vignaioli.Questo incontro è all’origine dell’esigenza di approfondire il nostro interesse, dando vita ad uno spazio di conoscenza, scambio e dibattito tra tutti gli attori coinvolti: vignaioli alpini, consumatori e appassionati del mondo del vino e della sostenibilità.
Per informazioni e approfindimenti: www.viniferaforum.it