89/100
VENEZIA GIULIA IGT MALVASIA 2017 SKERLJ

VENEZIA GIULIA IGT MALVASIA 2017 SKERLJ

L’annata 2004 segna un cambiamento radicale per la famiglia Skerlj. Matej abbraccia interamente una filosofia naturale e imbottiglia la sua prima annata, rendendo residuale una produzione di vino sfuso che si protrae dagli anni Sessanta.

Gestione della vigna con solo prodotti di contatto. Fermentazione in tini tronco conici di rovere con permanenza sulle bucce per tre settimane, durante le quali si effettuano quattro follature al giorno. Dopo un anno di sosta in legno si esegue un travaso, che prelude a un secondo anno di affinamento. Infine bottiglia.
Nel 2018 matej ha acquistato due contenitori in pietra del Carso, dove fermenta una Vitovska che permane sulle bucce per un anno.

Delicatezza e sensibilità per questa piccola e valorosa realtà carsica. Totale bottiglie all’anno: 10.000

La Malvasia 2017 di Skerlj è una una vera goduria: una spremuta di agrumi e sale che stimola una beva continua. Un vino che riporta immediatamente al territorio di appartenenza ed in cui la mecerazione appare gestita con maestria. Il veniale calo di tensione sul finale tradisce i limiti del millesimo, che ha visto un andamento climatico estivo all'insegna del gran caldo per poi registrare abbondanti piogge proprio durante il periodo di fine maturazione e raccolta. La naturale diluizione che ha abbracciato soprattutto Vitovska e Terrano sembra non aver infierito più di tanto sulla Malvasia, la cui esuberanza genetica e il grappolo più resistente sono riusciti a contrastare queste criticità.

REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA
PRODUTTORE: SKERLJ
DENOMINAZIONE: VENEZIA GIULIA IGT
NOME: MALVASIA
ANNO: 2017
PREZZO ONLINE: € 26